NAVIGA IL SITO

Renault riduce la presa su Nissan: patto per scendere dal 43 al 15% (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 31 gen 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

group-renault-logoDopo 20 anni, cambia l'assetto dell'alleanza tra Renault e Nissan. Secondo quanto riportato da Alberto Annicchiarico per Il Sole24Ore, il gruppo francese ridurrà la sua partecipazione dal 43,4 al 15%, così che le due case automobilistiche possano raggiungere una condizione di parità dopo le trattative durate mesi e rese ancora più complesse dalla partnership tra Renault e la cinese Geely.

Renault conferirà il 28,4% delle azioni Nissan in un fondo francese. Invece, Nissan investirà in Ampere, un polo elettrico del futuro, per inserirsi in qualità di azionista strategico.

Nel frattempo, il ceo Renault punta a raddoppiare i profitti entro il 2030, dividendo l'attività in cinque unità separate: Motori endotermici, EV e software con Ampere, Lusso e corse con il brand Alpine, Servizi ed Economia circolare. Collaborazione per la produzione dei motori con Geely, il quale al momento detiene i marchi Volvo, Polestar e Lotus ed è secondo azionista in Mercedez-Benz.

L'accordo tra Renault e Nissan potrebbe arrivare già il 6 febbraio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: renault