NAVIGA IL SITO

Rally dei mercati dopo l'annuncio del vaccino (ma occorre cautela)

di Redazione Lapenna del Web 10 nov 2020 ore 10:42 Le news sul tuo Smartphone

covid-19Lunedì 9 novembre 2020, Pfizer e BioNTech hanno annunciato che il loro vaccino ha un'efficacia del 90% nella sperimentazione di fase 3, e che le prime dosi potrebbero già essere disponibili entro fine anno qualora le autorirà si muovessero velocemente. Nel 2020, si stima che la produzione arriverà a qualche decina di milioni di dosi, circa il 3,5% della produzione prevista invece per il 2021.

Secondo un'analisi di IntesaSanpaolo, tuttavia, è opportuno muoversi con cautela.

Nonostante la reazione molto positiva dei mercati, gli esperti evidenziano che nessun vaccino sarà disponibile in tempo per gestire l'attuale ondata pandemica, e qualora dovesse verificarsene un'altra nei primi mesi del 2021 è assai improbabile che il vaccino potrà già essere distribuito.

Inoltre, al momento, il vaccino Pfizer-BioNTech richiede stoccaggio a bassissime temperature, elemento logistico che renderà molto più complicato il trasporto e la distribuzione e che potrenne essere superato con il passaggio alla produzione industriale.

Infine, IntesaSanpaolo ha ricordato che di recente sono state segnalate delle mutazioni di SARS-Cov-2 nei visoni. Nel caso in cui queste mutazioni si diffondessero, potrebbero ridurre l'efficacia dei vaccini e dei trattamenti basati sugli anticorpi.

"Malgrado tutti i caveat, però. si rafforza l’aspettativa che la ripresa post-pandemica possa diventare più sostenibile dal secondo semestre 2021, se non addirittura dalla prossima primavera, se i vaccini saranno disponibili in quantitativi sufficienti per immunizzare la fascia di popolazione più a rischio", hanno sottolineato gli esperti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: coronavirus borsa

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »