NAVIGA IL SITO

Gestire il portafoglio dopo il recente rally

di Redazione Lapenna del Web 18 nov 2020 ore 10:19 Le news sul tuo Smartphone

coronavirus-investimentiBenjamin Melman - Global CIO di Edmond de Rothschild Asset Management - ha confrontato la potenza del rally degli ultimi giorni con il carattere sempre ipotetico dell’evoluzione dei due rischi principali: il vaccino e la politica statunitensi.

Secondo l'esperto i dati relativi al posizionamento mostrano come gli investitori fossero alquanto sottoponderati sulle azioni all’inizio della scorsa settimana. "Molti investitori hanno probabilmente rivisto i loro portafogli precipitosamente, il che spiegherebbe la brutalità dell’oscillazione", ha precisato Benjamin Melman.

Sulla base di queste indicazioni, l'esperto ha deciso di aumentare il peso delle azioni europee e dei titoli nazionali o ciclici statunitensi, ancora piuttosto trascurati dagli investitori, che però gioverebbero dell'arrivo del vaccino. Ecco perché in un periodo di possibili ribaltamenti come questo è importante avere un portafoglio bilanciato sia dal punto di vista fattoriale che settoriale.

Inoltre, Benjamin Melman ha scelto di dare un orientamento più ciclico all'allocazione di portafoglio. "Infatti, benché nessuno sappia se il vaccino di Pfizer permetterà di tenere a bada l’epidemia, entriamo in un periodo in cui altre società farmaceutiche dovrebbero proporre nuove soluzioni, capaci di tenere alta la speranza", ha evidenziato l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento