NAVIGA IL SITO

Il rally azionario sembra esaurito

di Redazione Lapenna del Web 28 set 2020 ore 10:27 Le news sul tuo Smartphone

ruolo-mercati-finanziariI rally dei mercati azionari sembrano passati e adesso la correzione rispecchia i reali fattori in gioco. E' questa la view di Andrea Delitala, Head of Euro Multi Asset, e Marco Piersimoni, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management.

I mercati finanziari, che dal 23 marzo 2020 avevano iniziato una corsa senza fine, con l'arrivo dell'autunno sembrano avere esaurito la spinta rialzista distintiva del periodo post Covid-19.

I fattori principali della crescita e, di conseguenza del calo, se vengono meno, sono da attribuire principalmente a valutazioni di tipo fondamentale, quali i multipli di alcuni settori particolarmente alti rispetto alla media - negli Stati Uniti le valutazioni sono addirittura un 40% circa oltre il valore medio di lungo termine - ed elementi tecnici, quali i recenti split, ovvero frazionamenti azionari che alcune aziende hanno messo in campo tra cui Apple e Tesla, per essere più appetibili al mercato retail.

Per ultimo bisogna evidenziare il sostegno della politica monetaria espansiva delle banche centrali, che ad oggi però non sembra più contribuire abbastanza a sostenere la ripresa dei listini, ma che ha garantito fino a oggi bassi tassi di interesse e una spinta al rialzo dei mercati azionari.

I mercati quindi dovranno affidare la ripresa del rally ai soli dati economici, nella speranza che l'economia reale sia all'altezza delle aspettative del mercato.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento