NAVIGA IL SITO

I profitti ritrovati delle aziende fanno ruggire ancora le Borse (Affari&Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 9 ago 2021 ore 08:14 Le news sul tuo Smartphone

azioni_6Nonostante lo spettro della variante Delta e la frenata cinese, i listini europei corrono. Lo scrive Francesco Guerrera sull’inserto Affari&Finanza della Repubblica. A festeggiare sono le cosiddette società cicliche, che beneficiano non solo del pacchetto di aiuti della Banca Centrale Europea ma anche delle agevolazioni fiscali concesse dall’Unione Europea.

Affari&Finanza ha riportato alcune indicazioni di Goldman Sachs. Secondo la banca d'affari nel 2021 i profitti delle società europee aumenteranno in media del 40-50%, superando del 5% i livelli pre-pandemia.

Per quanto riguarda aumento dei prezzi e costo del denaro, si registra l’intenzione della BCE di tollerare un’inflazione maggiore senza far leva sui tassi di interesse. La convinzione è che "nonostante dati alti sul caro prezzi, l'inflazione sia un fenomeno temporaneo". Inoltre la BCE si muoverà dopo la banca centrale USA nel ritiro degli stimoli monetari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , inflazione