Porsche sfida Ferrari in Borsa. Quotazione al via, per 75 miliardi (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 20 set 2022 ore 08:06 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Bianca Carretto per il Corriere della Sera, dal 29 settembre le azioni di Porsche verranno scambiate alla borsa di Francoforte. Il valore aziendale è compreso in una forchetta tra 70 e 75 miliardi di euro, con un prezzo di quotazione tra i 76,5 e gli 82,5 euro per azione. Carretto ipotizza sarà una delle Ipo più importanti mai realizzate, che avrà la capacità di apportare circa 9 miliardi di euro alla controllante Volkswagen, consentendo quest'ultima di continuare a finanziarie gli investimenti dedicati allo sviluppo della vettura elettrica.
La quotazione in borsa consentirà Porsche di proporre le proprie azioni preferenziali nei maggiori paesi europei, dove gli investitori potranno sottoscriverne sino al 25%. Il Qatar, nonchè azionista di Volkswagen, ha comunicato l'intenzione di acquistare il 4,99% di Porsche Automobil Holding, nonchè il 2,5% del capitale di Porsche. Anche i fondi sovrani norvegesi, quelli di Abu Dhabi e i fondi di investimento T Rowe Price, hanno annunciato di voler sottoscrivere l’operazione per un totale di 1,9 miliardi di euro.
La Bassa Sassonia ha già espresso la volontà di entrare in possesso del 25% delle azioni di Porsche, sborsando una cifra di circa dieci miliardi di euro. Se tutta l’operazione si svolgerà senza intoppi, alla fine del 2022 sarà indetta un’assemblea straordinaria da parte di Volkswagen per proporre agli azionisti un dividendo straordinario del 49% che verrà distribuito ai soci del gruppo all’inizio del prossimo anno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.