NAVIGA IL SITO

Nasdaq: Ipo ai minimi da 30 anni. Dopo l’anno nero faro su Stripe (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 4 gen 2023 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

wallstreet_12Secondo quanto riporta Biagio Simonetta per Il Sole24Ore, Wall Street ha attraversato un'annata nera come non si vedeva dal 1990 per quanto riguarda le Ipo del comparto tech (Offerte pubbliche iniziali), ancora più evidente accanto al boom del 2021 sospinto dalla pandemia. Nel 2021, stando ai dati ufficiali del Nasdaq, erano state 743 le Ipo, per una raccolta complessiva di 180 miliardi di euro. Nel 2022, invece, le Ipo sono state circa 156, con una raccolta il 14,6 miliardi di euro. Un crollo del 90%.

Il Nasdaq Composite ha perso il 35% del suo valore nel 2022, anche a causa dell'inflazione e dell'aumento dei tassi d'interesse per tenerla a bada, oltre che per le tensioni geopolitiche in Ucraina.

L'Ipo più attesa del 2022 era quella Stripe, colosso dei pagamenti elettronici che puntava a quotarsi già nel 2021, con una valutazione di circa 95 miliardi di euro. Doveva essere la startup più interessante a livello globale, eppure oggi la sua quotazione è stimata intorno ai 75 miliardi di dollari. Nonostante ciò, Stripe rimane la società che sta focalizzando l'attenzione del settore digitale. In attesa di quotazione anche Reddit, ByteDance ed Epic Games.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: wall street , nasdaq