NAVIGA IL SITO

Nasce la Borsa dell’Etiopia (nel 2024) (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 30 nov 2023 ore 08:22 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoSecondo quanto riporta Alberto Magnani per il Sole24Ore, Addis Abeba accelera sul debutto dell'Ethiopian Securities Exchange, la prima borsa valori nella storia dell'Etiopia, il cui lancio ufficiale è atteso entro la prima metà del 2024. L'ambizione del governo, scrive Magnani, è che l'Esx esordisca con un capitale sociale di 900 milioni di birr etiopi (15 milioni di euro), di cui il 25% derivante da fondi pubblici e la restante parte da privati. 

"Il listino dovrebbe rivolgersi sia a imprese di taglia piccola e media che ai colossi a controllo pubblico come Ethiopian Airlines o Ethio Telecom" sottolinea Alberto Magnani, il quale aggiunge che il nuovo listino potrebbe dare fiato all'economia locale schiacciata da due anni di guerra civile, ma potrebbe anche ampliare l'offerta di piazze finanziarie nel Continente, che conta, ad oggi, 29 listini per una capitalizzazione totale di oltre 1000 miliardi di dollari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.