NAVIGA IL SITO

I mercati europei potrebbero battere quelli Usa?

di Redazione Lapenna del Web 19 ago 2020 ore 10:41 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-europaGli indici europei potrebbero sovraperformare i listini americani nel prossimo periodo. E' questo la view sui mercati di Tomasz Wieladek, economista internazionale di T. Rowe Price.

Nonostante la risposta alla crisi di Covid19 da parte della Fed sia stata più decisa rispetto alla politica monetaria della Bce, per l'esperto della società di asset management la performance dei mercati europei potrebbe superare le aspettative rafforzando ulteriormente l'euro.

Normalmente gli Stati Uniti rispondono meglio alle crisi legate al ciclo dei business in quanto la politica monetaria è più decisa e le politiche fiscali sono più incisive rispetto a quelle europee. Questa crisi però sarebbe diversa, in quanto causata da un evento sanitario che l'Europa avrebbe affrontato in modo migliore. Mentre gli USA andavano in lockdown troppo tardi o riaprivano le attività troppo preso, i Paesi dell'eurozona concertavano dei piani per la crisi più efficenti.

Probabilmente l'impatto del Covid19 sul paesi europei risulterà molto caro nel breve periodo e la recessione sarà più importante, ma la fiducia dei consumatori, nel modo di affrontare la pandemia, farà la differenza generando una performance positiva sull'economia e di conseguenza sui mercati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.