NAVIGA IL SITO

Mercati azionari, probabile un periodo di elevata volatilità

di Redazione Lapenna del Web 9 feb 2021 ore 10:22 Le news sul tuo Smartphone

normalita-mercatiSecondo un'analisi di Stephanie Bigou - Global Macro Portfolio Manager di Seeyond, affiliata di Natixis IM - l'allocazione degli investitori sulle azioni è un po' elevata, ma non ha ancora raggiunto livelli estremi. Si preannuncia, quindi, un periodo di alta volatilità.

Secondo l'esperta il contesto è eccezionale, e dunque non è sorprendente osservare posizionamenti eccezionali.

Stephanie Bigou ha segnalato che stiamo attraversando due transizioni in termini di cicli economici: l'inizio di un nuovo ciclo conosciuto come il grande ciclo tradizionale Juglar, che in media dura 5-11 anni, e stiamo iniziando un nuovo ciclo schumpeteriano di innovazione per la durata di 20-30 anni.

L'esperta ha ricordato che alla fine degli anni '90, la quinta ondata schumpeteriana si era basata sulle telecomunicazioni e sulla diffusione dell'internet, inducendo un aumento storico delle valutazioni e del posizionamento. "Oggi, l'inizio della sesta ondata di innovazione schumpeteriana basata su nanotecnologie, digitalizzazione delle economie e investimenti ESG, probabilmente provocherà la stessa frenesia da parte degli investitori, soprattutto perché la crisi sanitaria ha amplificato le tendenze tra gli investitori", ha concluso Stephanie Bigou.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »