NAVIGA IL SITO

Londra riprende lo scettro con la mega Ipo di Deliveroo (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 9 mar 2021 ore 07:56 Le news sul tuo Smartphone

gran-bretagna-bandieraDopo essere cresciuta, durante il periodo della pandemia, grazie a 6 milioni di persone al mese che almeno una volta stanno utilizzando l’App per ordinare a domicilio, Deliveroo gioca la carta della Borsa. È previsto per i primi di aprile lo sbarco sul London Stock Exchange. Lo scrive Simone Filippetti sul Sole24Ore. L’obiettivo è raggiungere una capitalizzazione di 9 miliardi di euro, che renderebbe la start-up delle consegne la più grande matricola in Europa degli ultimi anni. Si tratta anche anche della prima e più grande quotazione per la City dopo la Brexit e la più grande società tech. 

Esultano a Londra, penalizzata dagli investitori mondiali per essere un listino con poca tecnologia rispetto agli Stati Uniti, ma dove, grazie alla App, si annusa una rivincita nei confronti di Amsterdam. A temperare l’entusiasmo il bilancio di Deliveroo, che ha "un buco di 220 milioni". Ma tra i ristoranti in 115mila hanno venduto i loro piatti grazie alla start-up e "senza avrebbero probabilmente chiuso".

La quotazione prevede due categorie di azioni, una ordinaria e una speciale: quelle speciali, 20 diritti di voto per ogni azione, consentiranno a Will Hu, il fondatore, di collocare un pacchetto consistente sul mercato senza perdere il controllo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.