NAVIGA IL SITO

Libra: in cosa consiste e come useremo la valuta di Facebook? (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 19 giu 2019 ore 06:56 Le news sul tuo Smartphone

facebook-logoIl quotidiano spiega le principali caratteristiche di Libra, la nuova valuta di Facebook. Libra sarà “una moneta globale e un’infrastruttura finanziaria”. In altre parole “una struttura tecnologica sulla quale si appoggerà una valuta, solo digitale”. Il suo scopo sarà quello, a partire dal 2020, di permettere a chiunque sia in possesso di uno smartphone di pagare e inviare denaro.

Il progetto sarà gestito da una controllata creata ad hoc, che si chiama Calibra. Quest’ultima sarà affiancata da altre 27 società (gruppi tlc come Vodafone e Iliad, siti come Spotify, Booking e Uber e società di pagamento come Mastercard, Visa e PayPal).

Calibra sarà anche un’app, finalizzata allo scambio di denaro e ai pagamenti. Un portafoglio digitale che sarà integrato anche in Messenger e WhatsApp. Libra sarà una stablecoin e non una valuta come bitcoin. Sarà infatti agganciata a un paniere di asset a bassa volatilità, come depositi bancari e titoli di Stato. L’idea di Facebook è di applicare il modello Wechat, app che in Cina viene utilizzata dagli utenti per compiere praticamente qualsiasi operazione verso persone o aziende.

Tutte le ultime su: facebook , libra , bitcoin

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale