NAVIGA IL SITO

La nascita di una “Draghi put”

Mario Draghi avrebbe lasciato la porta aperta a eventuali acquisti di attività nel settore privato, oltre ai titoli governativi, per una durata non superiore ai tre anni

di Redazione Soldionline 10 ago 2012 ore 12:33
A cura di AXA Investment Managers

I gestori di AXA Investment Manager hanno ricordato che il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, nella riunione della scorsa settimana ha annunciato un nuovo programma, suggerendo che la BCE sta cambiando marcia nella strategia per combattere la crisi. Tuttavia, da AXA Investment Manager segnalano che alcune domande restano aperte. Secondo i gestori Mario Draghi avrebbe lasciato la porta aperta a eventuali acquisti di attività nel settore privato, oltre ai titoli governativi, per una durata non superiore ai tre anni. Inoltre, gli esperit si chiedono se gli acquisti della Banca Centrale Europea saranno sterilizzati.
Secondo i gestori, l’azione della BCE si focalizzerà nel segmento a breve della curva: di conseguenza i gestori suggeriscono di fare lo stesso.

Gli esperti di AXA Investment Manager restano neutrali sul comparto obbligazionario, preferendo le scadenze a breve e medio termine così come per le obbligazioni periferiche.
Nell'ambito del comparto obbligazionario, le preferenze dei gestori vanno sui titoli di stato dei paesi core dell'Unione Europea e sui bond statunitensi. AXA Investment Manager è, invece, neutrale sui titoli dei paesi periferici dell'Europa.

Al contrario, gli esperti restano prudenti sulle azioni poiché l’attuale, debole, crescita potrebbe esigere un dazio da pagare. I gestori hanno precisato che il contesto macroeconomico ha continuato a indebolirsi, uno scenario che ha cominciato a filtrare nelle pubblicazioni degli utili delle aziende.
Nell'ambito del comparto azionario, le preferenze di AXA Investment Manager vanno sul settore energetico e su quello tecnologico.

probabilita-uscita-euro-italia-francia-grecia
Figura: probabilità implicita che Italia, Spagna e Francia lascino l'Euro
Tutte le ultime su: axa , bce , mario draghi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.