NAVIGA IL SITO

La forte correzione del mercato giapponese

Il mercato azionario giapponese ha registrato una forte correzione con il Nikkei sceso di oltre il 7% e il Topix di poco meno del 7% in una sola seduta

di Redazione Soldionline 24 mag 2013 ore 13:38
Articolo a cura di J.P. Morgan Asset Management
 

Il mercato azionario giapponese ha registrato una forte correzione con il Nikkei sceso di oltre il 7% e il Topix di poco meno del 7% in una sola seduta. La forte correzione del mercato giapponese: rischi e opportunità 23 maggio 2013 Materiale destinato solamente ad uso interno dei Clienti Professionali. E’ pertanto vietata la sua diffusione con qualsiasi mezzo presso il pubblico. Il mercato aveva iniziato la seduta in tono positivo con il cambio Dollaro /Yen che aveva superato il livello di 103,50, dopo la testimonianza al Congresso del Presidente Bernanke, e il Nikkei che era salito al livello di 15.900 punti, il più alto livello intra-day da Dicembre 2007. Tuttavia, il mercato ha cambiato rapidamente direzione dopo che è stato annunciato il dato preliminare per la Cina, HSBC/Markit PMI. L’indice PMI cinese è sceso sotto soglia 50 per la prima volta in sette mesi e ben al di sotto delle aspettative di mercato. Una fase di prese di beneficio su posizioni lunghe sugli indici future sembra aver esacerbato la fase di discesa. Le vendite sono state ampie e hanno interessato tutti i settori. L’indice PMI manifatturiero per la Cina decisamente deludente ha determinato una fase di forti vendite sulle società giapponesi legate all’attività di trading e di produzione di metalli, penalizzate dal rallentamento in Cina. I titoli del settore delle costruzioni e di quello finanziario sono stati invece colpiti pesantemente dalle preoccupazioni legate ai recenti rialzi dei rendimenti dei titoli obbligazionari giapponesi, mentre il rialzo dello yen verso il Dollaro ha colpito i gruppi esportatori.

La correzione è giustificata e salutare, ma troppo violenta
A ieri, il livello del Nikkei 225 era il 16% più alto della media mobile a 50 giorni (livello sceso al 7,8% dopo la correzione di ieri). Il forte momentum del mercato azionario delle ultime settimane aveva determinato una fase di ipercomprato e ciò ha reso più vulnerabile il mercato e ha contribuito alla correzione. Nonostante il calo di ieri, il Nikkei 225 beneficia ancora di tre quarti consecutivi di crescita a doppia cifra per la prima volta dal 1972.
Tutte le ultime su: giappone
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.