NAVIGA IL SITO

La Casa Bianca spaventa la Borsa con la supertassa sui capital gain (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 23 apr 2021 ore 07:33 Le news sul tuo Smartphone

macro-usaJoe Biden punta a raddoppiare il prelievo fiscale sul capital gain, ovvero le plusvalenze realizzate sugli investimenti finanziari, dal 20 al 43,4%. L'anticipazione dell'agenzia Bloomberg, afferma un articolo di La Repubblica firmato da Federico Rampini, è stata accolta con ribassi sui listini azionari e conferma i progetti del POTUS: equiparare il regime fiscale del capital gain a quello dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, per i ceti più abbienti.

Chi ha redditi oltre il milione di dollari si troverà un'aliquota allineata allo scaglione più elevato dell'Irpef federale, che Biden vorrebbe aumentare al 39,6%. Per Biden è razionale e necessario tassare la finanza tanto quanto il reddito da lavoro, ed è un'idea più che mai appetibile dopo che negli ultimi quarant'anni l'America ha visto un incremento delle diseguaglianze, concentrando la ricchezza nelle mani di pochi.

Manca ancora il sì del Congresso e in particolare al Senato. Le nuove tasse dovrebbero fornire copertura parziale alla seconda manovra del Presidente degli Stati Uniti d'America, ovvero una legge di spesa per duemila miliardi di investimenti in infrastrutture nei prossimi 10 anni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.