NAVIGA IL SITO

La Bank of England si divide: interviene Carney

Carney interviene per mettere a tacere il dibattito in pubblico: ma non chiarisce che cosa giustifica nelle attuali condizioni un tasso ufficiale più basso della stessa inflazione. Nel regno Unito, in Eurozona, negli Stati Uniti ed in Giappone

di Redazione Soldionline 21 giu 2017 ore 09:10

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Ne abbiamo scritto già ieri mattina nel contributo a SoldiOnline.it, e durante la giornata di ieri ne ha parlato anche il Governatore Mark Carney: ci riferiamo ai tassi ufficiali del Regno Unito ed al loro rapporto con l’inflazione nel Regno Unito. La rilevanza di questo tema, che va ben oltre i confini del Regno Unito, è confermata proprio dai toni, molto espliciti, utilizzati ieri dal Governatore Carney. Qui di seguito, un sintetico resoconto.

Carney’s speech in London’s financial district opened with a homily on the “hope and despair” that has faced a Britain hit by terrorist attacks and a devastating tower-block fire in recent weeks. He said the best response London and the country can give is to “renew our shared commitment -- whatever our differences -- to promote the common good.” This includes a Brexit that “works for all.” “Now is not yet the time to begin that adjustment,” Carney said in the speech at the Mansion House, which had been delayed from last week because of the Grenfell Tower fire. “I would like to see the extent to which weaker consumption growth is offset by other components of demand, whether wages begin to firm, and more generally, how the economy reacts to the prospect of tighter financial conditions and the reality of Brexit negotiations.

Ripetiamo: se leggete con attenzione queste parole, ci ritrovate i punti di riferimento di un dibattito che in queste stesse ore è già aperto sui tavoli di Yellen e di Draghi: come conciliare tassi ufficiali vicini a zero e tassi di inflazione vicini all’obbiettivo dichiarato del 2%? Come giustificare che il costo del denaro che le banche commerciali prendono a prestito dalla Banca Centrale risulta, a tutto oggi, NEGATIVO? Si tratta di una politica economica sensata, o semplicemente di un azzardo? E se le condizioni economiche sono tali da giustificare questa politica, allora … siamo ancora dentro la Grande Crisi Finanziaria?

 

CONCLUSIONE   Carney interviene per mettere a tacere il dibattito in pubblico: ma non chiarisce che cosa giustifica nelle attuali condizioni un tasso ufficiale più basso della stessa inflazione. Nel regno Unito, in Eurozona, negli Stati Uniti ed in Giappone

 

balance-of-trade-as-a-share-of-gdp

Fonte: House of Commons

 

eur-gdp_1

Fonte: UBS

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 21 giugno 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     Il petrolio adesso è sceso nella fase di “bear market”
  2.     Lo yen resta anche stamattina vicino a 111 contro USD
  3.     Il future dell’indice S&P 500 della Borsa di New York tratta in Asia stamattina al medesimo livello dello scorso 1 giugno
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo degli … errori degli altri: quanto è diverso il panorama, rispetto a quello che le grandi banche di investimento, da Goldman a JP Morgan a UBS, ci raccontavano sei mesi fa!
  5.     SEZIONE L'ANALISI    questa settimana il tema del nostro approfondimento è il settore immobiliare negli USA, che rallenta: quali saranno le implicazioni?

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: bank of england , recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »