Intelligenza artificiale, per i big 4mila miliardi di valore in più in Borsa (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 15 gen 2024 ore 07:21 Le news sul tuo SmartphoneIl 2023, secondo quanto scrive Biagio Simonetta per il Sole24Ore in edicola il 13 gennaio, è stato l'anno dell'intelligenza artificiale. Per tutto lo scorso anno il boom dell'AI generativa è stata protagonista dei mercati, spingendo titoli come Nvidia e Microsoft oltre le attese. Le capitalizzazioni di mercato delle società che hanno guidato il trend dell'AI, scrive Simonetta, sono cresciute di oltre 4,2 trilioni nel solo 2023. Nvidia, dopo aver guadagnato il 10% da inizio anno, ha raggiunto una capitalizzazione vicina a 1,4 trilioni di dollari, mentre Microsoft è in lotta con Apple per il primo posto in termini di market cap, dopo aver guadagnato un trilione di dollari in scia al boom dell'AI.
Nel 2024, sostiene Simonetta, l'intelligenza generativa potrà fare un nuovo salto e diventare mainstream; di conseguenza le aziende esterne al settore tecnologico potrebbero beneficiarne. "Più nel dettaglio quelle aziende che decideranno durante l’anno di adottare seriamente l’AI con l’obiettivo di ridurre i costi e aumentare produttività: società di consulenza e grandi banche d’affari innanzitutto" scrive Biagio Simonetta.
Secondo un sondaggio di KPMG, quattro aziende su cinque vogliono aumentare i propri investimenti di oltre il 50% entro la metà del 2024, ma secondo JPMorgan, Amazon e Google sovraperformeranno ancora, soprattutto bellgrazie al lancio di Amazon Q e Google Gemini, due strumenti di GenAI.