NAVIGA IL SITO

Informazioni Consob: Scheda di controllo dei revisori: comunicazione

di La redazione di Soldionline 8 apr 2003 ore 10:06 Le news sul tuo Smartphone
Con comunicazione n. 3021574 del 4 aprile 2003 la Commissione ha richiesto alle società di revisione l'invio di una nuova scheda di controllo sui bilanci delle società italiane quotate nei mercati regolamentati italiani, abrogando la precedente comunicazione n. 1023563 del 6 aprile 2001 (vedi "Consob Informa" n. 15/2001).

Le modifiche apportate alla scheda di controllo - costituita, in linea con la precedente impostazione, da una sezione generale e da un quadro riassuntivo - riguardano principalmente la richiesta di inserimento di dati economici, patrimoniali e finanziari nonchè di più articolate informazioni qualitative sull'emittente quotato. Tali integrazioni rispondono all'esigenza di disporre di informazioni necessarie per lo sviluppo, a fini di vigilanza, di un possibile campione risk based degli emittenti quotati, conformemente ai nuovi indirizzi in materia promossi dal Cesr nel "Cesr Standard no. 1" dello scorso 21 marzo.

A tal fine, rispetto alla precedente versione, si prevede che il quadro riassuntivo distingua chiaramente le varie tipologie di giudizio espresso nella relazione di revisione al bilancio e sia integrato con l'inserimento di dati quantitativi di base sull'emittente. Per quanto attiene invece alla sezione generale, le modifiche apportate sono finalizzate a rendere coerente la terminologia adottata in materia di rischi con la nuova definizione al riguardo riportata nei principi di revisione emanati dai Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e Ragionieri e raccomandati dalla Consob con delibera n. 13809 del 30 ottobre 2002.

La scheda dovrà essere trasmessa alla Consob, congiuntamente alla relazione di revisione, entro il termine previsto dall'art. 96 del regolamento emittenti (entro il giorno successivo all'approvazione del bilancio). Per i lavori di revisione relativi ai bilanci approvati tra la data di adozione della comunicazione in argomento ed il 30 aprile 2003 la scheda potrà essere trasmessa entro il 15 maggio 2003.

Nel sito www.consob.it è disponibile il testo della comunicazione con la nuova versione della sezione generale della scheda di controllo, mentre la nuova versione del quadro riassuntivo nonchè i programmi necessari alla predisposizione della scheda saranno disponibili a decorrere dal 28 aprile 2003.

Tratto dalla testata giornalistica "Consob Informa"

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.