Indici USA in altalena dopo i dati sull'inflazione
di Edoardo Fagnani 14 feb 2023 ore 22:05 Le news sul tuo SmartphoneI principali indici azionari statunitensi hanno registrato variazioni frazionali. Il dato sull’inflazione USA relativo al mese di gennaio 2023 non ha destato sorprese, evidenziando un nuovo rallentamento (seppur minimo). Secondo Eric Winograd - Senior VP e Director DM Economic Research di AllianceBernstein - i dati, uniti alle revisioni degli ultimi mesi, indicano che l’indice dei prezzi al consumo core sta procedendo a un ritmo più lento rispetto a quello registrato durante il periodo in cui i timori erano maggiori, ma non è ancora vicino al target della FED, né a breve né a lungo termine. "Questo fa sì che la FED continuerà la rotta di rialzo dei tassi a marzo, e, sulla base delle informazioni disponibili, per maggio un rialzo sembra più probabile che non", ha ipotizzato l'esperto.
Il Dow Jones ha subito una flessione dello 0,46% a 34.089 punti, mentre l’S&P500 ha perso lo 0,03% a 4.136 punti. Segno più, invece, per il Nasdaq (+0,57% a 11.960 punti).
Giornata negativa per Apple (-0,42% a 153,2 dollari) e per IBM (-1% a 135,97 dollari).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.