NAVIGA IL SITO

Il collasso del fondo Archegos fa tremare le grandi banche (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 30 mar 2021 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

macro-usaIl fallimento del fondo Archegos, fondo che gestiva il patrimonio di Bill Hwang, fa tremare il mondo dei fondi e le borse americane. A differenza di quanto accaduto 13 anni fa (quando ci fu una serie di dissesti simili) questa volta sembra non essersi fatto troppo male nessuno. Secondo quanto riportato da Andrea Greco per La Repubblica, si sarebbe persa qualche decina di miliardi alle quotazioni, più una perdita di cassa per Nomura, Credit Suisse, Goldman Sachs, Morgan Stanley e non solo.

A far tremare i polsi non sono però solo le perdite di denaro, ma la frequenza ineffabile con cui si verificano questi episodi. Archegos, fondata nel 2013 come veicolo per investire di Hwang, dopo il fallimento del suo hedge fund Tiger Asia, era ripartito praticamente da zero con un formato snello che, in USA, permette uno status a trasparenza inferiore, con investimenti che non superano i 100 milioni di dollari. Col fallimento del fondo si viene a scoprire che nel caso di Archegos "c'erano da due a tre zeri in più puntati sul mercato" che però "nessuno ha visto grazie ai contratti swap con le banche, che gli permettevano un'esposizione ridotta". Di conseguenza nessuno ha mai visto un periodico informativo pubblicato dal fondo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: hedge fund