NAVIGA IL SITO

I giganti del web tornano a correre: tanti utili, poche tasse (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 15 dic 2023 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

borsa-positiva_2Antonella Olivieri per il Sole24Ore riprende e commenta un'indagine Mediobanca secondo la quale i 25 big mondiali del web tornano a sfiorare il Pil dell'Italia in termini di fatturato. I giganti della rete, nei primi nove mesi del 2023, avrebbero allargato il loro giro d’affari del 10,6%, realizzando incrementi importanti in termini di guadagni, con una redditività operativa cresciuta del 31,5% e utili netti balzati del 46,4%. L'analisi stima che messi insieme, i colossi del web valgano il 90% del Pil italiano e circa 10 volte l'intera capitalizzazione di Piazza Affari. In particolare Amazon, Alphabet (Google) e Microsoft pesano per più della metà, mentre la sola Amazon pesa per un quarto.

Il segreto del successo non risiede nella ricerca e nello sviluppo, spiega il quotidiano, quanto più nel saper sfruttare la geografia della fiscalità agevolata. Le società tech cinesi hanno sede legale alle Cayman, mentre le statunitensi, tranne Ibm e Microsoft, nel Delaware, in USA. Un risparmio fiscale che, secondo Mediobanca, è valso per 50,7 miliardi di euro di imposte negli ultimi 4 anni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.