NAVIGA IL SITO

I cinque giganti dell’hi-tech sono la terza potenza mondiale (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 4 feb 2021 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

technologySecondo quanto riportato da un articolo di Repubblica di Ettore Livini, la pandemia sta regalando un anno d'oro ai colossi dell'hi-tech, trasformando Microsoft, Apple, Alphabet, Amazon e Facebook nella terza potenza economica mondiale dopo USA e Cina. Il loro valore in borsa è attualmente di 7,8 trilioni di dollari, quasi il doppio del PIL del Giappone e cinque volte quello italiano.

A favorire la crescita sono sicuramente il boom di smartworking e didattica a distanza, oltre che del commercio elettronico e dei videogiochi. Tutte attività digitali incentivate dal Covid. I profitti dell'ultimo trimestre 2020 sono decollati del 43%, con i ricavi 2020 che superano la quota di mille miliardi.

Numeri talmente alti da aver attirato l'attenzione delle autorità antitrust USA e UE per il rischio di oligopolio. Il grande problema delle big tech in questo momento è infatti il loro successo. L'UE sta studiando provvedimenti legislativi (Digital Market Act e Digital Service Act) per ridisegnare le regole delle piattaforme, con rischio di multe pesanti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: microsoft , apple , amazon , facebook