NAVIGA IL SITO

Fusione Bankia-Caixa, la Spagna dà il via al risiko (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 7 set 2020 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-spagnaIl Sole24Ore, nell'edizione del sabato, analizza la possibile fusione tra le due banche spagnole Caixa e e Bankia in un risiko europeo che sembra entrare nel vivo del mercato.

Secondo l'articolo, a sigla Al. G., le trattative tra i due gruppi sarebbero già in atto. Bankia sarebbe stata salvata dallo Stato tramite il fondo Frob con una partecipazione nel capitale del 62% qualche anno fa, mentre Caixa, come grande cassa di risparmio, farebbe la parte dell'aggregatore.

Se la fusione dovesse prendere vita la partecipazoine dello Stato in Bankia scenderebbe al 17%, secondo quanto analizzato da Citi e riportato dal quotidiano, mentre La Fondazione Caixa scenderebbe al 30% di partecipazione nella cassa di risparmio della Catalogna dal 40% precedentemente detenuto.

Se l'aggregazione dovesse andare in porto il nuovo gruppo diventerebbe la prima banca spagnola per dimensioni e attivo. A quel punto il pallino passerebbe a Santander e Bbva per cercare di non restare indietro sul mercato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.