NAVIGA IL SITO

Francia, opa di Veolia su Suez. Il governo è contro la scalata (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 9 feb 2021 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-franciaSecondo quanto riportato da un articolo apparso su Repubblica e firmato dalla penna del corrispondente Anais Ginori, in Francia è guerra sul progetto di Veolia, il colosso dell'acqua e dei rifiuti. Dopo l'annuncio di un'Opa ostile nei confronti del diretto concorrente, Suez, di cui è già azionista al 29,9%, la società guidata da Frérot punta a portare a termine l'aggregazione. Se sulla carta l'idea di diventare "un campione mondiale della trasformazione ecologica" - parole di Frérot - sembra eccellente, sindacati e management di Suez si starebbero però ribellando, acquistando pagine di giornali in cui Veolia è rappresentato, a fumetti, da un eloquente Pinocchio.

Il Ministro all'Economia Bruno Le Maire, dopo tentativi di riappacificazione vani, ha espresso così il suo pensiero: "Questa offerta non è amichevole e viola gli impegni assunti", annunciando il ricorso alle Autorité des marchés financiers - ovvero la Consob francese.

L'Opa prevede un prezzo di 18 euro per azione sul restante 70,1% delle azioni di Suez. Un affare da 7,9 miliardi tutt'altro che già concluso. L'unica soluzione è una terza via, sapendo benissimo che Frérot non cederà mai la sua quota, e Suez continuerà a combattere per vie legali.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: opa

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »