NAVIGA IL SITO

Fed, continuiamo ad aspettarci un rialzo di 25 punti base - Mirabaud AM

di Redazione Lapenna del Web 21 mar 2023 ore 13:08 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Gero Jung - Chief Economist di Mirabaud AM - continua a prevedere un aumento dei tassi di 25 punti base nella riunione del FOMC del 22 marzo 2023, nonostante le recenti turbolenze nel settore finanziario.

Il motivo principale, spiega l'esperto, è che la Fed vuole tenere separate le questioni relative alla stabilità dei mercati finanziari da quelle relative all’inflazione.

Per quanto riguarda la prima, Gero Jung ha evidenziato sono state prese misure significative per salvare il sistema bancario statunitense, basate su due elementi principali. "In primo luogo, saranno protetti tutti i depositanti, compresi quelli che superano il normale limite di 250.000 dollari dell'assicurazione federale," ipotizza Jung, "In secondo luogo, ha particolare importanza l'annuncio di un nuovo strumento di prestito di emergenza per aiutare il sistema bancario". Tale strumento, spiega l'esperto, prevede la possibilità di concedere prestiti fino a un anno, mentre le garanzie possono essere valutate al valore nominale (il che evita possibili perdite contabili se le obbligazioni dovessero essere vendute prima della scadenza).

"A nostro avviso, queste misure fanno fronte in modo aggressivo alla crisi bancaria, attualmente localizzata, e non prevediamo che questa si espanderà a tutto il sistema finanziario o all'economia," ha affermato l'esperto, spiegando infine che le attuali turbolenze di mercato stanno avendo luogo in un contesto di solido rapporto sull'occupazione di tipo "goldilocks", con una continua e solida crescita dei posti di lavoro, ma una minore pressione salariale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse