FED, TASSI ANCORA INVARIATI
di Edoardo Fagnani 2 nov 2016 ore 20:14 Le news sul tuo SmartphoneCome nelle attese, nella riunione odierna la FED non ha modificato i tassi di interesse.
Il saggio di riferimento è stato confermato in un intervallo compreso tra lo 0,25% e lo 0,5%. La decisone è stata presa con il voto favorevole di otto componenti e l’indicazione contraria di due membri, che auspicavano un incremento dei tassi di un quarto di punto percentuale.
La Banca Centrale Statunitense ha precisato che le motivazioni per un aumento dei tassi di interesse hanno continuato a rafforzarsi; tuttavia, i membri hanno deciso di aspettare ulteriori elementi che indichino il continuo progresso verso gli obiettivi fissati dalla banca centrale.
Secondo Tim Graf, Responsabile Macro Strategy di State Street Global Markets, la FED sembra attendere l’esito delle elezioni americane prima di attuare la propria intenzione, largamente annunciata, di aumentare i tassi.
"A questo punto, con i dati sul mercato del lavoro sufficientemente forti e l’inflazione che sta tornando verso i target, sarebbe necessario uno shock significativo dei mercati finanziari per indurre la FED a restare ferma sulla sua posizione all’incontro del 14 dicembre", ha precisato l'esperto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.