NAVIGA IL SITO

Fed, mossa di Yellen prima dell’addio. I tassi americani risalgono all’1,5% (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 14 dic 2017 ore 07:05 Le news sul tuo Smartphone

federal-reserve_1Il quotidiano fa il punto della situazione sul summit delle scorse ore della Federal Reserve, in cui c’è stato quello che è stato definito “l’ultimo tocco di Janet Yellen alla leva della politica monetaria”. I tassi di interesse sono dalla fascia 1%-1,25% all’1,25-1,50%. Il governatore uscente ha espresso anche un giudizio sulla riforma fiscale di Donald Trump, indicando che “il taglio delle imposte può spingere la crescita, ma c’è una considerevole incertezza sugli effetti”.

Il Corriere della Sera ricorda infine che “la presidente della Fed è alla fine del suo mandato quadriennale. Al suo posto Trump ha nominato Jerome Powell, che per altro fa già parte del board della banca centrale. Il passaggio delle consegne avverrà il 3 febbraio”.

Il sentiero della Fed è tracciato fino al 2019: l’anno prossimo sono attesi altri tre rialzi, che dovrebbero portare il costo del denaro tra il 2% e il 2,25%. Poi altre due manovre nei dodici mesi successivi, con approdo al 2,5-2,75%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , janet yellen