NAVIGA IL SITO

L’allarme Fed: la crescita ora rallenta (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 9 set 2021 ore 07:54 Le news sul tuo Smartphone

macro-usaIl possibile rallentamento della crescita negli Stati Uniti rende meno plausibili le ipotesi di una riduzione del programma di acquisti della Federal Reserve, pur a tassi invariati. Un pacchetto che al momento vale 120 miliardi di dollari. Lo scrive Giuliana Ferraino sul Corriere della Sera. 

Le indicazioni arrivano dal Beige Book che l'istututo centrale Usa ha diffuso nelle scorse ore. Il documento che fa da base per le successive decisioni di politica economica della banca centrale Usa, ha segnalato che la crescita sta registrando un rallentamento "a ritmo moderato" a causa "della variante Delta del Covid-19" e "delle strozzature nelle catene di approvvigionamento".

A preoccupare anche la carenza di manodopera: le imprese non riescono a trovare lavoratori e creano meno posti di lavoro delle attese. Si tratta di “solo 235mila ad agosto rispetto a oltre un milione di luglio”. È infine previsto che l’inflazione si mantenga al tasso costante del 5,4%, considerato elevato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , beige book