NAVIGA IL SITO

Fed alza i tassi di 0,25 punti nonostante le crisi bancarie (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 23 mar 2023 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Secondo quanto riporta Marco Valsania per Il Sole24Ore, la Federal Reserve ha alzato i tassi d'interesse per la nona volta consecutiva con l'obiettivo di ridurre un'inflazione persistente. Il rialzo arriva dopo la crisi bancaria che ha colpito alcune banche regionali statunitensi e infatti è stato meno incisivo rispetto alle precedenti manovre, ovvero pari a 25 punti base. Jerome Powell ha sottolineato l'importanza dell'ammorbidimento del linguaggio adottato dalla Federal Reserve, il quale lascia trapelare un fermo nei rialzi in un futuro prossimo, sebbene "qualche addizionale stretta possa essere appropriata".

Sempre in conferenza stampa post riunione, Powell ha speso parole rassicuranti circa lo stato di salute del settore bancario americano, denunciando le "serie difficoltà in un numero di piccole banche", spcificando però che la Banca Centrale è al lavoro per capire "cosa non ha funzionato" e per rafforzare la supervisione bancaria. Nel comunicato post riunione, la Fed ha suggerito che allo stato attuale nel 2023 si verificherà solo un altro aumento di 25 punti base "al più".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse , fed