NAVIGA IL SITO

Faro sulla finanza “sostenibile”. Negli Usa prime regole sui fondi (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 25 mag 2022 ore 07:51 Le news sul tuo Smartphone

green_1Il presidente della Sec Gary Gensler ha richiamato l’attenzione sull’urgenza di regolamentare l’industria Usa dei fondi di investimento venduti con l’etichetta green. Lo scrive Carlotta Scozzari su La Repubblica. Si tratta in altre parole del pericolo del cosiddetto “greenwashing”, ovvero “una mera verniciatura verde di facciata che - riassume la giornalista - cavalcando la moda del momento, consente di vendere più prodotti, senza che però gli stessi risultino effettivamente sostenibili”.

La Sec, l’equivalente americana della Consob, voterà a breve una bozza di regole per il settore con obiettivo di accrescere il grado di informazione e trasparenza al pubblico su prodotti di investimento etichettati con le parole “Esg”, “sostenibilità” e “low carbon”. 

Secondo alcune anticipazioni del Financial Times, riportate da La Repubblica, “le regole dovrebbero richiedere informazioni sulle modalità con cui questi fondi vengono lanciati sul mercato, sul modo in cui i criteri Esg vengono incorporati nell’investimento e sul voto nelle assemblee annuali degli azionisti”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: sec