NAVIGA IL SITO

Dividendi al record: 568 miliardi di dollari spinti dalle banche (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 30 ago 2023 ore 08:00 Le news sul tuo Smartphone

dividendi_7Maximilian Cellino per Il Sole24Ore ha analizzato il rapporto Janus Henderson Investors sulle cedole distribuite a livello globale in questi mesi: nel secondo trimestre del 2023 i dividendi hanno registrato un record, grazie soprattutto dalle distribuzioni effettuate dalle quotate europee e italiane. L'analisi ha tenuto conto delle principali 1200 quotate nel mondo che vanno a comporre il Global Dividend Index. Secondo questo rapporto "i dividendi versati tra aprile e giugno sono stati pari a 568,1 miliardi di dollari con una crescita del 4,9% annuo e del 6,3% su base sottostante, escludendo cioè i pagamenti straordinari".

Il segno positivo deriva soprattutto dalla spinta dell'Europa, dove la distribuzione dei dividendi tocca storicamente il suo picco in primavera. Nel 2023 l'aumento è attribuibile per il 50% alle banche, i cui utili si sono moltiplicati per la crescita dei margini legata a sua volta all'aumento dei tassi di interesse, e l'automotive tedesco.

In Italia sono stati staccati complessivamente dividendi per 8,5 miliardi di euro, con una crescita del 18,8% rispetto alla media europea globale. Tutte le società comprese nell'indice di Janus Henderson hanno alzato il volume dei dividendi nel 2023. In particolare UniCredit ha raddoppiato il dividendo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dividendi