NAVIGA IL SITO

Derivati e asset illiquidi: così Deutsche Bank è nel mirino del mercato (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 28 mar 2023 ore 07:52 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-germaniaIl Sole24Ore ha dato ampio risalto alla situazione di Deutsche Bank, progonista assoluta sui mercati azionari europei nelle ultime due sedute. Dopo il tonfo subito nella giornata di venerdì 24 marzo 2023 il titolo ha chiuso la prima seduta della settimana con un rialzo del 6,15% a 9,06 euro.

Secondo quanto riportato da Isabella Bufacchi, gli operatori hanno puntato il dito sulla grande quantità di derivati detenuti da Deutsche Bank, nonostante l'istituto rispetti ampiamente i requisiti patrimoniali minimi.

Ma a preoccupare, spiega la giornalista, c'è soprattutto il portafoglio da 27 miliardi di euro di esposizioni Level3. "Level3 non significa che la qualità del credito è automaticamente molto bassa e i rischi sono alti, ma è sinonimo di incertezza, volatilità, illiquidità e opacità che rendono difficile la misurazione del prezzo", ha puntualizzato Isabella Bufacchi.

Dopo il collasso di SVB e poco prima di quello di Credit Suisse il ceo di Deutsche Bank aveva confermato il piano di buy back. Qualora non dovesse riuscire a rispettare l'impegno, è assai probabile che si ritroverebbe a scontarlo in borsa.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: deutsche bank