NAVIGA IL SITO

Dal Portogallo un segnale di allerta per tutti i mercati

La tensione sta crescendo sui mercati finanziari e dopo aver investito le valute dei paesi emergenti (di cui tratteremo in un altro pezzo) si è spostata negli ultimi giorni sui rendimenti dei titoli obbligazionari

di Redazione Soldionline 24 giu 2013 ore 15:02

Articolo a cura di JCinvestimenti.it

La tensione sta crescendo sui mercati finanziari e dopo aver investito le valute dei paesi emergenti (di cui tratteremo in un altro pezzo) si è spostata negli ultimi giorni sui rendimenti dei titoli obbligazionari. La miccia forse accesasi con la caduta di oro e argento di oltre due mesi fa ha proseguito la sua inesorabile corsa per investire via via nuovi mercati.
L’attuale rialzo dei tassi ha indistintamente colpito paesi core e periferici, oriente e occidente del mondo, a riprova di un’avversione al rischio crescente.
Spesso nel recente passato abbiamo avuto modo di riscontrare che nei momenti di “contagio” finanziario, le vendite si accaniscono indistintamente su più mercati, facendo aumentare in misura considerevole la correlazione tra le classi di investimento.
Nel grafico sottostante abbiamo riportato l’andamento dei rendimenti decennali dei paesi core per eccellenza: Usa, Uk, Giappone e Germania. Come si evince, dopo l’avvio al rialzo impostato da titolo nipponico (linea verde) dopo poche settimane il movimento si è manifestato all’unisono sui mercati inglese (linea gialla), americano (linea arancione) e tedesco (linea bianca).

schermata-2013-06-24-alle-15-02-52
Fonte:Bloomberg, elaborazione JC & Associati. Tassi decennali di Giappone, Germania Regno Unito e Stati Uniti

Nel rialzo generalizzato ci sono però stati movimenti particolarmente ampi a carico dei paesi periferici tra i quali fino ad ora risultano particolarmente penalizzati la Grecia e il Portogallo, sul quale ci soffermiamo in particolare oggi.
Come si vede nella figura che sotto abbiamo allegato dal gennaio del 2012 i rendimenti del decennale portoghese hanno messo a segno un calo di dimensioni sostanziose, riuscendo a ridurre i rendimenti da un massimo al 18% fino a sfiorare lo scorso maggio il 5%. E’ particolarmente curioso rilevare che solo poche settimane fa, nella prima decade del mese di maggio, il Tesoro portoghese era riuscito a riaffacciarsi sul mercato dei capitali emettendo e collocando titoli decennali per un importo di tre miliardi ad un rendimento del 5,5%, in un’operazione ampiamente apprezzata dal mercato che ne salutava il ritorno dopo due anni, ovvero dal salvataggio del maggio 2011, che fornì al paese un prestito pari a 78 miliardi di euro, in contropartita di pesanti tagli che hanno fortemente minato la crescita fino ad oggi.

schermata-2013-06-24-alle-15-04-03
Fonte:Bloomberg. Rendimento del titolo decennale portoghese

La linea discendente che abbiamo tracciato è stata dunque superata in velocità un paio di settimane or sono ed ora i rendimenti sono giunti a sfiorare 6,6%, in prossimità di un’area di resistenza piuttosto rilevante, il cui superamento potrebbe ingenerare una notevole estensione della salita.


La fascia orizzontale che abbiamo evidenziato in area 6.6%-6.75% nella figura sottostanterappresenta infatti una soglia che certamente i mercati non ignoreranno e la cui rottura darebbe parecchia spinta al movimento poiché probabilmente scatterebbero una serie di segnali di stop loss in uscita da posizioni lunghe sui titoli decennali.

rendimento-decennale-portoghese-da-inizio-anno
Fonte:Bloomberg. Rendimento decennale portoghese da inizio anno

Da un punto di vista tecnico in caso di supermento di 6.6%-6,75% il successivo obiettivo importante potrebbe essere localizzato in area 7.40%-7.50% e oltre addirittura fino al 9% in tempi abbastanza rapidi.
Se riguardiamo infatti il grafico di medio periodo, quello che parte dal gennaio 2012, possiamo facilmente intuire che gli spazi di movimento paiono molto ampi e che in caso venissero superate certe soglie si potrebbe nuovamente verificare uno scivolone del mercato, soprattutto se si ingenerassero i timori di una difficoltà da parte della Bce ad intervenire sui mercati, qualora il programma OMT varato lo scorso luglio, dovesse essere giudicato “fuori mandato “ da parte della Corte Costituzionale tedesca chiamata pronunciarsi sul tema nelle prossime settimane.
La Corte Costituzionale tedesca non ha ovviamente potere sulla banca Centrale Europea, ma alcune sue interpretazioni del meccanismo potrebbero avere pesanti conseguenze in Germania per quanto riguarda per esempio la questione degli acquisti illimitati a priori che lo strumento comporta.
Dobbiamo comunque ricordare che sino ad oggi l’OMT ha straordinariamente funzionato nel calmare tensioni e avversione al rischio soprattutto sui mercati periferici con il solo uso delle parole. Lo strumento non è mai stato usato, permettendo sino ad oggi a Draghi il massimo risultato con il minimo sforzo.
Suggeriamo quindi di monitorare attentamente sia i tassi portoghesi che l’andamento di questi giorni anche degli altri paesi periferici, per verificare e cautelarsi in caso di ulteriore aumento dell’avversione al rischio, che potrebbe a questo punto estendersi anche a quei mercati che sino ad ora hanno performato molto bene, in particolare i listini azionari di alcune aree del mondo.


imported-image-49662_2JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono: · fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;

· segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
· contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
· aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.

Tutte le ultime su: economia portogallo
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.