NAVIGA IL SITO

Crisi, S&P declassa la Grecia. Si affaccia l'ombra del default (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 6 dic 2012 ore 08:01 Le news sul tuo Smartphone
Il quotidiano indica che ieri gli analisti di Standard & Poor's hanno tagliato da "CCC" a "SD" (default selettivo) il rating sul debito sovrano della Grecia, ad appena un gradino dalla bancarotta conclamata ("D").
La decisione è dovuta all'operazione di riacquisto di titoli di stato messa in atto per ottenere gli aiuti europei e allontanare lo spettro del fallimento. Ma quando l'operazione sarà conclusa, probabilmente il prossimo 17 dicembre), il giudizio tornerà ad essere alzato a "CCC". La manovra di Standard & Poor's è quindi analoga a quella compiuta il 27 febbraio di quest'anno e conclusasi il successivo 2 maggio con l'incemento del giudizio.
Nel frattempo dalla Grecia si ostenta ottimismo. Il premier Samaras ha dichiarato che nel 2013 si avranno i primi segnali di ripresa e nel 2014 un timido ritorno alla crescita.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: crisi grecia , rating grecia