NAVIGA IL SITO

Credit Suisse, spettro default, Spunta il salvataggio di Stato (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 4 ott 2022 ore 07:52 Le news sul tuo Smartphone

credit-suisse-logoCredit Suisse rischierebbe il default. Secondo quanto riporta Franco Zantonelli per La Repubblica, i credit default swap (CDS) a cinque anni sul titolo del colosso bancario svizzero hanno segnato nuovi massimi storici, a 293 punti base e al di sopra dei livelli della crisi finanziaria del 2008. 

Secondo l'articolo le motivazioni di questa situazione non semplice sono da ricercarsi nei numerosi errori commessi dall'istituto nel corso degli anni, a partire dal licenziamento del CEO Tdijane Thiam, accusato di aver spiato un altro manager, oppure dalle dimissioni del presidente del Cda Antonio Osorio, il quale non rispettava le quarantene imposte nel periodo Covid. L'istituto è stato anche multato per 2 milioni di franchi per "disfunzioni a livello di gestione della clientela e a livello giuridico". 

Zantonelli riporta come i problemi più grandi sono stati causati da due fondi d'investimento, Archegos e Greensill, in cui Credit Suisse ha bruciato rispettivamente 5 e 4,8 miliardi di dollari. Alcuni analisti riportano come ulteriore motivazione un possibile futuro aumento di capitale da 4 miliardi oppure che il portafoglio della banca contenga titoli problematici e inesigibili.

Indipendentemente da ciò, un piano di ristrutturazione è atteso entro il 27 ottobre, con circa 5000 lavoratori a rischio. Ricordando i fantasmi del 2008, per evitare un possibile fallimento della banca, la Confederazione svizzera potrebbe ricorrere ad un salvataggio in extremis, come già fece con Ubs tramite un pacchetto di aiuti da 60 miliardi di franchi. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: credit suisse