NAVIGA IL SITO

Corriere della Sera, “Febbre da fusioni, Francia in prima fila”

di La redazione di Soldionline 19 feb 2004 ore 09:31 Le news sul tuo Smartphone
Il gruppo francese L’Oréal ha annunciato che Liliale Bettencourt e Nestlé, i due azionisti di controllo attraverso la holding Gesparal, hanno deciso di sciogliere il patto di sindacato che li legava da 30 anni e di fondere Gesparal nel gruppo guidato da Owen - Jones. La famiglia Bettencourt diventerà così azionista diretto con il 27,5% nel capitale (e il 28,6% dei diritti di voto), Nestlé avrà il 26,4% (e il 27,5% dei diritti di voto).
Si tratta di una mossa che rende scalabile il gruppo francese e permette a ciascun socio decisioni autonome come la possibilità di scambiare quote.
È in atto in Europa una nuova ondata di fusioni e acquisizioni che parte dalla Francia dove l’autunno scorso è stata annunciata la fusione tra Air France e Klm per dar vita alla prima compagnia aerea europea. Nell’articolo a pag. 29 di Giuliana Ferraino, Michael Spence, premio Nobel per l’economia nel 2001, afferma che “stiamo uscendo dalla recessione e le società in forma migliore realizzano che è il momento migliore per comprare asset di valore a prezzi ragionevoli prima che aumentino di nuovo”. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.