NAVIGA IL SITO

Azionario, nuove opportunità dopo la correzione guidata dalla tecnologia?

di Redazione Lapenna del Web 11 set 2020 ore 10:27 Le news sul tuo Smartphone

america-bandiera Secondo le analisi di Maarten-Jan Bakkum, Senior Emerging Markets Strategist di NN Investiment Partners, la ripresa economica globale post paralisi sanitaria da Covid19 continuerebbe a superare ogni aspettativa.

La forza trainante sarebbe più evidente negli USA che in Europa, mentre l'Asia prosegue il suo rally forte dell'export dell'elettronica. La correzione della scorsa settimana, che finora era stata del 10% nel Nasdaq e nel 5% nelle azioni globali, è stata principalmente guidata dal mercato delle opzioni.

Sebbene la ripresa sia ancora in fase embrionale, il rischio percepito per una possibile recessione è, stando ai calcoli di NN Investiment Partners, marginale. A fortificare questa sensazione c'è l'evidenza della ripresa economica e il minor rischio di una ricaduta della pandemia.

Il portafoglio multi-asset dell'asset manager ha aggiornato la sua posizione azionaria da "neutrale" a "sovrappeso", con un rischio legato soprattutto al possibile rilascio di un nuovo pacchetto di stimolo fiscale da parte del congresso USA.

Per quanto riguarda i mercati del reddito fisso, le forti sovraponderazioni nelle categorie di spread lasciano pensare a un contesto politico monetario globale favorevole. Tutto fa sembrare che questo momento di ripresa sarebbe destinato a durare più a lungo di quanto previsto inizialmente, con un aumento delle aspettative sul mercato. In vista di ciò, ecco spiegato perché la scorsa settimana è stato riattivato un forte sovrappeso dei titoli di Stato Italiani a 10 anni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: nn investment partners