NAVIGA IL SITO

Sempre più cinema per Amazon: rilevata la casa di produzione MGM (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 mag 2021 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

amazon-logo_1Amazon ha comprato Metro Goldwyn Mayer (MGM) nella seconda operazione più costosa della storia dell’azienda dopo l’acquisto di Whole Foods nel 2017 a 13,7 milioni di dollari. Lo scrive Andrea Biondi su Il Sole24Ore. Non si sarebbe trattata di un’operazione "a buon mercato", almeno se si guardano ai fondamentali della storica casa di produzione hollywoodiana fondata nel 1924. Secondo quanto riporta il Sole24Ore il prezzo pagato da Amazon - 8,45 miliardi di dollari - è di 37 volte l’Ebitda del 2021 e comprende anche 2 miliardi di debito. 

La vera posta in palio sono però i franchise, con cui arricchire l’offerta del servizio streaming Amazon Prime e renderlo competitivo rispetto alle piattaforme di Disney e Netflix. La proprietà di MGM si porta infatti dietro marchi del calibro di Rocky, La Pantera Rosa, Il Silenzio degli Innocenti e James Bond. Ma anche serie tv amate dal pubblico come Il Racconto dell’Ancella, Fargo e Vikings.

Nello stesso giorno dell'operazione, riporta il quotidiano di Confindustria, il CEO Jeff Bezos ha dichiarato che lascerà la carica il 5 luglio. Al suo posto Andy Jessy, attualmente responsabile del cloud-computing. Bezos sarà presidente esecutivo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: amazon