NAVIGA IL SITO

Buona la prima per Porsche: l’obiettivo è quota 100 miliardi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 30 set 2022 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

porsche_1Prima giornata in borsa più che positiva per Porsche, chiusa sul prezzo di collocamento a 82,5 euro. Come riporta Alberto Annicchiarico per il Sole24Ore, la debuttante Porsche ha già assunto una capitalizzazione pari a quella della sua controllante Volkswagen e ha già superato i rivali di Ferrari.

La controllante ha deciso di vendere le azioni di Porsche al massimo della forchetta, 82,5 euro per azione, valutando la società 75 miliardi di euro e dando vita alla più grande Ipo europea dal 2011, raccogliendo 9,4 miliardi di cui circa il 50% verranno distribuiti come dividendo straordinario. 

Il prezzo di avvio è stato di 84 euro, segnando, addirittura, una performance del 5%, per poi ritracciare in chiusura di mercato e tornare sui livelli di collocamento.

"Porsche punta a ricavi fino a 39 miliardi di euro quest’anno e a un ritorno sulle vendite fino al 18%, in aumento di due punti percentuali rispetto allo scorso anno. Nel 2030 si è posta come obiettivo quello di raggiungere l’80% di percentuale di vetture elettriche sul totale del venduto" riporta Annicchiarico.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: porsche , ipo