NAVIGA IL SITO

Bundesbank in rosso, torna l’ipotesi aumento di capitale (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 giu 2023 ore 07:18 Le news sul tuo Smartphone

germania_9Secondo quanto scrive Riccardo Sorrentino per il Sole24Ore, anche la Bundesbank potrebbe aver bisogno di coprire le perdite - causate dal rialzato dei tassi - registrate dal valore dei titoli in portafolio. Tale rosso avrebbe causato, secondo il Financial Times, la necessità di una ricapitalizzazione non escludendo l'impiego di fondi del bilancio pubblico. In particolare, i titoli più colpiti sembrano essere quelli in valuta estera.

Nel 2022 la banca aveva riportato una perdita pari a 922 milioni di euro sul portafoglio titoli, ma, come sottolinea Sorrentino, non era mai sorta la necessità di una ricapitalizzazione dato che le perdite sarebbero state riportate agli anni successivi e poi riassorbite. "I rischi non sono bassi, ma sono sicuramente inferiori a quelli che si potrebbe pensare dopo i vasti programmi di acquisto" scrive Sorrentino, che aggiunge: " Se, per esempio, la Bundesbank avesse dovuto valutare al valore di mercato (mark-to-market) l’intero portafoglio acquisito con le operazioni di politica monetaria avrebbe dovuto iscrivere nel bilancio 2022 - nota il rapporto annuale dell’anno scorso - svalutazioni per ulteriori 133 miliardi".

Secondo il Financial Times, la banca ha ampi accantonamenti per rischi generali e, secondo un potavoce della Bundesbank, il bilancio della banca risulta essere solido grazie alla notevole quantità di patrimonio netto.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bundesbank