NAVIGA IL SITO

Bill Hwang, la «tigre» della finanza fa tremare le banche di Wall Street (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 31 mar 2021 ore 07:27 Le news sul tuo Smartphone

wall-street-cartelloIn un articolo apparso sul Corriere della Sera a cura di Federico Fubini viene dato un profilo accurato dell'uomo che sta facendo tremare, in queste ore, le banche di Wall Street. Si tratta di Bill Hwang, a cui gli istituti - secondo le fonti - avrebbero prestato 50 miliardi di dollari.

Figlio di una missionaria e di un pastore protestante, il fondatore di Archegos (accusato nel 2012 di insider trading e manipolazione di titoli cinesi e americani dalla Sec) ha un approccio molto particolare al suo lavoro. Ha sempre proiettato di sé l'immagine dell'uomo devoto e credente che compie l'opera del Creatore a Wall Street. Operazioni colossali, rischiose (e opache) che lo hanno portato a moltiplicare per cinquanta il suo patrimonio e poi hanno messo alla luce quelli che lui avrebbe definito "investimenti nella prospettiva di Dio".

Fino a pochi giorni fa Hwang era considerato un genio dell'accumulazione aggressiva. Purtroppo gli investimenti che operava spesso venivano fatti con denaro che non possedeva, con una decisa leva. Pur trattandosi di prassi diffusa tra gli hedge fund, si tratta anche di un'operazione che amplifica le perdite quando le cose non vanno per il verso giusto. È questa la causa del più recente terremoto a Wall Street. Da venerdì scorso, grandi banche come Nomura, Credit Suisse, Ubs, Morgan Stanley, Deutsche Bank, Citigroup e altre hanno improvvisamente iniziato a liquidare le posizioni di Bill Hwang su titoli cinesi. Le vendite forzate di grossi blocchi di azioni hanno fatto crollare i titoli delle società coinvolte, che si sono deprezzati per 33 miliardi in poche ore. Le perdite a cascata si sono riversate sulle banche creditrici e su Bill Hwang.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: wall street , hedge fund