NAVIGA IL SITO

Bank of China sta usando le stesse armi di Fed e Bce (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 13 ago 2015 ore 08:45 Le news sul tuo Smartphone

cina_3Sul quotidiano un commento su quello che sta succedendo in Cina, dove la Banca Centrale Cinese sta svalutanto la valuta nazionale. Si tratta ancora di mosse di entità lieve: non è tanto se paragonato ai grandi riallineamenti valutari che nell’arco di mesi o anni possono imprimere variazioni superiori al 20%. Ma il terreno perso dal renminbi è tanto in così poco tempo, e alimenta attese di un sisma monetario ben più importante. L'istituto centrale cinese ha rassicurato i mercati indicando - con un comunicato ufficiale - che non ci sarebberole basi per un deprezzamento consistente.
Ma secondo l'articolo almeno 3 cose son chiare. In primo luogo l’Occidente è in imbarazzo visto che non può accusare la Cina che sta semplicemente facendo quello che le chiedono mercati e FMI. Poi la Cina sta copiando la lezione della Federal Reserve, che ha utilizzato la svalutazione competitiva per uscire dalla crisi. Terzo, la tempistica di questa svolta monetaria è particolarmente sfortunata per l’Europa, che stava iniziando a sentire gli effetti della sua svalutazione ma che deve ora fare i conti prima con questo shock cinese al quale ben presto si aggiungerà il rialzo dei tassi americani.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bank of china , yuan

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »