Banche Usa, più utili delle attese. Rafforzate le difese anti crisi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 17 ott 2022 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneI bilanci del terzo trimestre delle grandi banche americane riflettono il peggioramento delle condizioni del business, ma anche una maggiore solidità rispetto alle crisi passate.
Secondo quanto riporta Marco Valsania per Il Sole24Ore di sabato 15 ottobre, JP Morgan Chase, il principale colosso bancario americano per asset e considerata un vero e proprio barometro per la Corporate America e solo per la finanza, ha accusato un calo degli utili del 17%. Peggio Citigroup, con un calo del 25% degli utili, mentre Morgan Stanley avrebbe visto un calo del 29%.
"Negli Stati Uniti i consumatori continuano a spendere, i posti di lavoro abbondano e le aziende rimangono in salute," spiega Jamie Dimon, amministratore delegato di JP Morgan. "Ci sono immediati e significativi venti contrari, un’inflazione testardamente elevata che porta a più alti tassi d’interesse su scala globale, l’impatto incerto delle strette quantitative, la guerra in Ucraina che aggrava i rischi geopolitici, la fragilità di catene di approvvigionamento e prezzi".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.