Banche Usa, nuvole dopo utili boom (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 21 apr 2023 ore 07:16 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Marco Valsania per il Sole24Ore, le più grandi banche americani hanno registrato nei primi tre mesi dell'anno dati in positivo, in contrasto con i timori degli analisti. Questi risultati non rappresentano però la situazione finanziaria dei trimestri a venire, dove le principali incognite - come l'impatto dei tassi d'interesse, l'andamento dell'economia o nuovi possibili contagi derivanti dalle recenti crisi bancarie - potrebbero affliggere in negativo i bilanci degli istituti Usa.
Infatti "Morgan Stanley ha tagliato l’outlook del comparto per i prossimi due anni. I conti ad oggi usciti mostrano una battaglia in corso per mantenere la fiducia e difendere i livelli dei depositi" scrive Valsania. Jamie Dimon, Ceo di JP Morgan, nonostanate abbia rivendicato la sua posizione da pilastro nel settore bancario, non si è definito immune ai possibili scenari futuri sopracitati.
Le previsioni medie di FactSet evidenziano un quadro finanziario senza allarmi. Il primo trimestre è riuscito a segnare utili del 5,4%, quasi doppio se paragonato alle attese di fine marzo. Il secondo trimestre, invece, vede gli utili salire dell'8,1%. Nell'intero anno, la crescita è prevista al 9,5%, sebbene l'impennata dei profitti freni rispetto alle stime precedenti dell'11,4%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.