NAVIGA IL SITO

Banche tedesche, quei panzer appesantiti
 (Milano Finanza)

di Mauro Introzzi 23 nov 2019 ore 11:08 Le news sul tuo Smartphone

banca2_5Il settimanale finanziario mette sotto la lente il sistema bancario tedesco, recentemente messo sul banco degli imputati da Moody's. Gli analisti dell'agenzia hanno deciso di abbassare da stabile a negativo l'outlook sul comparto del credito teutonico. Che rischia di andare in  ulteriore difficoltà a causa di una "debole redditività, poca diversificazione e costi elevati". Questioni che "il rallentamento economico in atto potrebbe aggravare ".

Milano Finanza evidenzia come il report, di una ventina di pagine, abbia "destato un certo clamore". Tuttavia per "per il mercato non c'è nulla di particolarmente nuovo rispetto a un quadro noto da tempo". Il settimanale ricorda infatti che il sistema bancario tedesco è caratterizzato da "un alto livello di frammentazione (le prime cinque banche hanno meno del 30% degli attivi nazionali, mentre per le prime cinque italiane la percentuale sfiora il 50%) e una forte dipendenza dal margine di interesse". Due fattori che da diversi anni "creano un certo affanno".

Così, in questa situazione la spinta a ristrutturarsi potrebbe presto diventare, per le banche tedesche, "una necessità".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , moodys