NAVIGA IL SITO

Banche europee, i 56 miliardi di utili non scaldano la Borsa (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 19 mag 2023 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

banca_20Secondo quanto scrive Alessandro Graziani per il Sole24Ore, i primi tre mesi dell'anno hanno riportato una forte crescita degli utili per le principali banche europee, con profitti lordi che hanno superato le stime del 24%, attestandosi a circa 56 miliardi di euro. Nonostante ciò, soltanto 3 banche su 29 hanno registrato una performance positiva in borsa. Il disallineamento delle performance borsistiche, secondo Graziani, è dovuto alla crescita dei timori causati della crisi di Credit Suisse e delle problematiche a livello regionale negli Stati Uniti. 

Inoltre, vi sono due principali motivazioni che potrebbero aver portato al picco della redditività nel 2023. Graziani ha sottolineato come gran parte dell'effetto della politica monetaria restrittiva è già stata assorbita e gli utili delle banche cresceranno sì in futuro, ma ad un ritmo più lento, sia perchè vi sarà un incremento del costo della provvista bancaria, ma anche perchè diminuirà il volume dei nuovi prestiti. Il secondo motivo, potrebbe essere la frenata dell'economia europea

"Il timore è che nel secondo semestre le rettifiche su crediti torneranno a crescere e che, soprattutto nell’ultimo trimestre dell'anno che coincide con la chiusura dei bilanci, anche la Vigilanza Bce chiederà maggiore prudenza sugli accantonamenti" conclude il giornalista del Sole24Ore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse , banche