NAVIGA IL SITO

Le banche centrali spingono i mercati e il tech

di Redazione Lapenna del Web 13 ago 2020 ore 09:45 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-mercatiGli stimoli monetari spingono i mercati e i principali beneficiari sono i titoli tecnologici. Paul Marriage e Fred Batoua, gestori del fondo HI European Market Neutral Fund, Hedge Invest Sgr analizzano gli impatti del grande volume di liquidità riversati sui mercati da parte delle banche centrali.

Secondo la società di gestione del risparmio sarebbero quattro i punti principali sui quali la liquidità avrebbe avuto il maggiore influsso: il rapido recupero dell'indice PMI, la compressione della volatilità, il restringimento degli spread, una forte spinta ai mercati azionari ed infine la forte crescita del settore tecnologico.

Quest'ultimo, secondo la società, non sarebbe da considerare in bolla come avvenuto nel 2000, in quanto i titoli FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google) che compongono l'indice Nasdaq per il 25% della capitalizzazione sarebbe anche quelli che apportano il 25% degli utili. Questo spiegherebbe anche la diversità dell'andamento del mercato europeo, rimasto indietro, dal momento che il peso dei titoli tecnologici è decisamente inferiore sul listino.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento