NAVIGA IL SITO

Le azioni valgono come il Pil: il Buffett indicator vede nero (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 14 ago 2020 ore 08:09 Le news sul tuo Smartphone

ruolo-mercati-finanziariIl Sole24Ore evidenzia lo scenario economico e finanziario attuale. L'articolo di Andrea Franceschi fa il punto sulla situazione, focalizzandosi sulla mancanza di correlazione tra l'economia reale e i mercati azionari.

I casi di Covid19 sarebbero in aumento negli Stati Uniti e in Europa si avrebbe il timore di una seconda ondata, mentre l'economia fornirebbe dei segnali positivi con il dato americano sulla richiesta di sussidi di disoccupazione tornato sotto il milione di unità. Gli indicatori evidenzierebbero, secondo il quotidiano, la peggiore crisi di sempre con la recessione alle porte per l'economia globale.

In questo scenario si evidenzierebbe la differenza tra l'andamento dei mercati finanziari, spinti dall'afflusso di liquidità della politica monetaria. Un indicatore che evidenzia questo scollamento è il "Buffett Indicator" che evidenzierebbe come  il valore dei listini sarebbe attualmente uguale al valore dell'economia mondiale. Solo negli anni di crisi tra cui il 2000, il 2008 e il 2018 l'indicatore è arrivato a questi livelli e subito i listini hanno registrato una correzione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: warren buffett

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »