Azioni giapponesi, cosa aspettarsi nelle prossime settimane
di Redazione Lapenna del Web 8 ago 2024 ore 16:56 Le news sul tuo SmartphoneAkira Fuse - Institutional Equity Portfolio Manager di MFS IM - ritiene che i mercati azionari giapponesi rimangano altamente instabili e ci si può aspettare una continua volatilità nei giorni e nei mesi a venire, soprattutto con il taglio dei tassi della Fed previsto per settembre. A suo avviso, le fluttuazioni valutarie probabilmente aggraveranno ulteriormente le preoccupazioni degli investitori.
"Riteniamo che questa volatilità sia guidata da flussi a breve termine e non rifletta i fondamentali delle società giapponesi," ha evidenzato Akira Fuse, portando l'esempio dello yen giapponese, il quale si è rafforzato a 141 contro il dollaro questa settimana e prevede un ulteriore rafforzamento al di sotto del livello attuale.
Akira Fuse ipotizza che, se la valuta rimane a un livello inferiore a quello attuale fino alla fine del 2024, la media yen/dollaro sarà ancora vicina alla media di 144-145 yen/dollaro dell'ultimo esercizio. Pertanto, spiega l'esperto, la pressione al ribasso sugli utili di quest'anno dovuta alle fluttuazioni valutarie non è così forte come si temeva.
Secondo Akira Fuse, il sentimento e le prospettive degli investitori saranno volatili in futuro a causa dell'andamento macroeconomico e degli eventi di rischio. Tuttavia, l'esperto è convinto che l'attenzione ai fondamentali nel lungo periodo, alla sostenibilità degli utili e all’investimento in società con basse valutazioni possa generare buoni rendimenti nell'arco di un intero ciclo di mercato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.