Il titolo sotto la lente: Daimler
La tedesca Daimler ha un discreto potenziale di rivalutazione potendo contare sulla ripresa del mercato europeo dell'auto e su multipli contenuti rispetto ai comparables
di Redazione Soldionline 28 feb 2014 ore 11:57A cura di evaluation.it
Daimler ha un discreto potenziale di rivalutazione potendo contare sulla ripresa del mercato europeo dell'auto e su multipli contenuti rispetto ai comparables.
DAIMLER: PROFILO SOCIETARIO
Daimler AG è una società con sede in Germania, che sviluppa, produce e distribuisce una gamma di prodotti automobilistici, principalmente autovetture, camion, furgoni e autobus. Inoltre fornisce servizi finanziari e relativi alle sue attività automobilistiche. Daimler in cinque segmenti: Mercedes-Benz Cars, Daimler Trucks, Mercedes-Benz Vans, Daimler Buses e Daimler Financial Services, che comprende una gamma di servizi finanziari automobilistici compreso il finanziamento, leasing, l'assicurazione e gestione della flotta. La società offre i propri prodotti e servizi con marchi come Mercedes-Benz, smart, Maybach, Fuso, Western Star, Setra, Mercedes-Benz Bank e Mercedes-Benz Financial, tra gli altri. L'azienda ha stabilimenti di produzione in tutto il mondo e distribuisce i suoi prodotti automotive e servizi finanziari correlati attraverso la propria rete di vendita di centri di vendita e di servizio in Germania, filiali di vendita estere e tramite terzi.
ANALISI TITOLO DAIMLER
Le azioni Daimler fanno parte del paniere Dax 30 e rientrano nell'indice EuroStoxx 50.
Daimler mostra una rischiosità superiore alla media del mercato (beta maggiore di 1) indice della ciclicità del business legato all'andamento del ciclo economico.
Negli ultimi 3 anni il titolo Daimler ha registrato una performance positiva (+39,2%) rispetto al +6,2% dell'indice EuroStoxx 50: il titolo ha seguito piuttosto da vicino l'indice fino a giugno 2013, successivamente ha sovraperformato crescendo di oltre il 50% in meno di un anno.
DAIMLER: DATI FINANZIARI
|
2011 |
var % |
2012 |
var % |
2013 |
Totale Ricavi |
106.540,00 |
7,28 |
114.297,00 |
3,22 |
117.982,00 |
Margine Operativo Lordo |
12.265,00 |
-0,59 |
12.193,00 |
-0,08 |
12.183,00 |
Ebitda margin |
11,51 |
---- |
10,67 |
---- |
10,33 |
Risultato Operativo |
8.690,00 |
-6,49 |
8.126,00 |
-3,83 |
7.815,00 |
Ebit Margin |
8,16 |
---- |
7,11 |
---- |
6,62 |
Risultato Ante Imposte |
8.449,00 |
-8,65 |
7.718,00 |
31,37 |
10.139,00 |
Ebt Margin |
7,93 |
---- |
6,75 |
---- |
8,59 |
Risultato Netto |
6.029,00 |
7,73 |
6.495,00 |
34,26 |
8.720,00 |
E-Margin |
5,66 |
---- |
5,68 |
---- |
7,39 |
PFN (Cassa) |
50.679,00 |
16,40 |
58.992,00 |
1,07 |
59.622,00 |
Patrimonio Netto |
41.337,00 |
10,10 |
45.510,00 |
-4,72 |
43.363,00 |
Capitale Investito |
95.200,00 |
12,96 |
107.537,00 |
4,94 |
112.854,00 |
ROE |
14,58 |
---- |
14,27 |
---- |
20,11 |
ROI |
9,44 |
---- |
7,78 |
---- |
7,59 |
DAIMLER: DATI DI BILANCIO
Nel triennio 2011-2013 Daimler ha mostrato una crescita del fatturato del 10,7% mentre il margine operativo lordo è passato da 12265 a 12183 milioni di Euro (-0,7%) in presenza di una diminuzione dei margini di 1,2 punti percentuali; il risultato operativo è sceso del 10,1% a 7815 milioni di Euro mentre l'utile netto è salito di oltre il 40% a quota 8720 milioni grazie al contributo crescente dei proventi da partecipazioni (in buona parte non ricorrenti). La redditività è risultata in crescita a livello di ROE (+5,5 punti al 20,1%) mentre il ROI è sceso di 1,8 punti al 7,6%. In crescita il rapporto debt to equity, passato da 1,23 a 1,37.
COMPARABILI DI DAIMLER
Azienda |
P/E |
P/BV |
Dividend Yield % |
10,50 |
1,68 |
3,35% |
|
4,16 |
1,16 |
1,80% |
|
10,97 |
1,85 |
2,93% |
|
27,42 |
1,05 |
0% |
Commento: tra le società europee operanti nel settore automobilistico Daimler è nella media sulla base del rapporto Price/Earnings (Prezzo Utili) mentre si posizione nella fascia alta per quanto riguarda il Price/Book Value (Prezzo/Valore Contabile). Buono il dividendo superiore al 3% ed il più elevato tra le aziende incluse nel campione.
DAIMLER: PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA
Opportunità: generalizzata ripresa del mercato dell'auto in Europa, dove viene realizzata la maggior quota di ricavi
Rischi: rallentamento dei mercati emergenti (che rappresentano oltre il 20% dei ricavi) e debolezza del dollaro nei confronti dell'Euro (quasi il 30% dei ricavi nel Nord America)
DAIMLER: LA VALUTAZIONE
Nell'applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell'Economic Value Added si sono ipotizzati:
- una crescita dei ricavi del 5,5% nel 2014 che diminuisce fino al 3% di lungo periodo;
- margini sulle vendite in crescita dal 10,5% nel 2014 all'11% del 2016 e seguenti;
- una redditività operativa (ROI) di lungo periodo dell'8%
Infine si prevede un tax rate al 30% ed un payout in progressiva crescita al 50%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di circa 73,9 Euro che tende a crescere (ridursi) di 6,5 Euro per ogni mezzo punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.